domenica 9 ottobre 2011

Lily Allen



Impossibile non ricordarsi di lei e del suo bizzarro ma alquanto divertente video del suo esordio che l'ha resa famosa. Sto parlando di Lily Allen (inglese, classe 1985) e della sua Smile. Questo videoclip irriverente e scanzonato mostra la cantante prendersi una vendetta sull'ex-fidanzato che l'aveva tradita, in diverse maniere. In questo contesto Lily sfoggia un look totalmente diverso rispetto a quello recente: capelli raccolti in una coda di cavallo un po' arruffata, vestitino lungo sui toni chiari, trucco sia semplice come l'eyeliner nero, sia originale come l'ombretto rosa acceso. Colori vivaci, spiritosi, per una Allen ironica e provocatoria. Ai piedi delle semplici scarpe da ginnastica, proprio per smitizzare lo stereotipo della "preatty girl" che si è diffuso nell'ultimo decennio. Un tocco di estrosità negli orecchini a forma di cuore giganti e nelle collane lunghe che riecheggiano lo steet style sfoggiato dalle cantanti rapper afro-americane.
Dietro l'immagine di Lily c'è il lavoro di Lucy Manning che con l'ausilio della fotografa Patricia McMahon hanno curato lo stile dei maggiori music video della Allen ma anche di altri artisti come Katy B o KT Tunstall.
La moda della cantante inglese ha subito un'evidente trasformazione da "ragazzina sbarazzina" a figura più sensuale e strafottente come nei video "22" e "Just be good to Green" (in cui ha partecipato con l'artista Professor Green). In entrambi Lily indossa scarpe con tacchi vertiginosi che le danno un forte accento di donna determinata: sono decolltè di pelle o di vernice quasi sempre di tonalità scure tranne nel video con Professor Green che indossa un paio di colore verde. Sempre in questo brano non si può non notare la mantella di lana con disegni geometrici rigorosamente in bianco e nero di Louis Vuitton  indossata da Lily all'inizio del video, molto particolare ed elegante.
Invece nel video del brano "22" indossa un unico vestito di lurex lungo aderente con scollatura fino al fondo schiena.
Toni accesi ed allegri vengono ripresi negli'outfits scelti per i video "Alfie" e "LDN"; in quest'ultimo  la cantante indossa un vestito rosso acceso di crepe di seta con sottogonna di tulle. Ovviamente ai piedi le immancabili sneakers in pan dan con l'abito.




La Pinta*

Nessun commento: