sabato 12 maggio 2012

(Im)possible conversation between Elsa and Miuccia

Elsa Schiapparelli  e Miuccia Prada
Due artiste della moda protagoniste di un ipotetica conversazione: Miuccia Prada ed Elsa Schiapparelli. Da qui è nata l'idea di creare una mostra sulla loro vita artistica e su quello che hanno apportato nel campo della moda.




La retrospettiva, inaugurata lo scorso 7 maggio al MET di New York, s'intitola "Elsa Schiapparelli e Miuccia Prada: One fashion". L'evento è stato curato da Harol Koda e Andrew Bolton del Costume Istitute del Metropolitan Museum. Creatore dell'allestimento è il celebre Baz Luhrmann, regista di "Moulin Rouge".


La mostra sarà aperta dal 10 maggio al 19 agosto 2012 e si sviluppa in un percorso avvicendato da 80 bozzetti di Elsa Schiapparelli dagli anni '20 agli anni '50 e modelli di archivio della maison Prada dagli anni '80 fino ad oggi, suddivisi in varie categorie: arte, politica, condizione femminile, creatività. 




Il fil rouge fra Schiapparelli e Prada si manifesta nella sperimentazione di "un approccio alternativo alle convenzioni estetiche del bello, del buongusto e del glamour", analizza Bolton. 
Ciò che unisce queste due donne è la passione per le correnti artistiche della loro epoca: Schiapparelli collaborava con Jean Cocteau e Salvador Dalì a Parigi, nell'ambiente dei Surrealisti. Miuccia Prada si è sempre ispirata alla corrente del postmodernismo.
Creazioni di Schiapparelli e Prada





Cosa ne pensate dell'evento? 

La Pinta*

5 commenti:

Maryfashion ha detto...

Bellissimo post...molto interessante...ne sono entusiasta!!
The window of Maryfashion

Giusyta ha detto...

davvero un ottimo post di cui non se ne vedono tanti in giro ;)

kisses
The Glamour Avenue

Penelope ha detto...

Bellissimo post tesoro!! *_*
Adoro le immagini

xoxo Greta
http://ilfilodipenelopeblog.blogspot.com/

mini nuni ha detto...

bellissimo post.adoro questo stile.cara non ci seguiamo ancora se ti va passa da me potremmo seguirci a vicenda.
xoxo mininuni

Robilandia ha detto...

Post meraviglioso. Comunque la Elsa è ineguagliabile.
Robi