giovedì 21 marzo 2013

"Costi quel che costi, lo devo avere"! Ma gratis è meglio!

Immaginate per un attimo di entrare in un negozio, vedere una cosa che vi piace, prendervela e andarvene senza pagare. Impossibile? In Italia sì ma non in Germania; proprio lì sono sorti dei veri e propri free shop in cui viene allestita merce a zero euro. Si chiamano Umsonstläden (letteralmente negozi gratuiti) che hanno aperto da poco in vari punti di Berlino; proprio l'ultimo punto vendita ha aperto a Friedrichshain, il tempio della movida tedesca. 



Una moda che non si è diffusa solo nella capitale, infatti esistono più di 60 free shop dislocati sul territorio tedesco. Al loro interno si possono trovare svariati articoli come dischi, capi di abbigliamento, libri e anche elettrodomestici. Il tutto rigorosamente gratuito.





Il tutto avviene in maniera semplice e diretta: le persone portano quello che non vogliono più per prendere qualcosa che gli serve. Ovviamente senza vincoli e limiti, infatti si può semplicemente dare o prendere, in completa libertà e autonomia. Gli Umsonstläden sono gestiti da volontari che si improvvisano commessi mentre l'affitto dei locali viene coperto grazie alle donazioni libere fatte dai clienti. 




Dietro la creazioni di questi curiosi posti non c'è nessuna forma di carità anzi un forte interesse di rimettere in azione l'economia, rafforzando il flusso e l'interscambio di beni, badando sempre alla qualità. Apparecchi rotti o maglioni bucati non sono ammessi. 





Per avere informazioni dettagliate sui vari Umsonstläden di Berlino ecco qui i relativi siti web: 


Kleider tauschen Leute ( Kreuzberg) 


Schenkladen Systemfehler ( Friedrichshain) 


Umsostadlen Ula (an der TU) 


Umsostadlen Kubiz ( Weißensee) 










La Pinta*

3 commenti:

CoolFahionStyle - Rossella Scalzo ha detto...

che bello!!La germania è molto avanti da tantissimi punti di vista e anche per questi bellissimi negozi!!
Qui in Italia, per non parlare della Sicilia, ahimè, non è proprio possibile aprirli perchè non c'è la mentalità giusta, per nulla!!
Interessantissimo post cmq, non conoscevo questi negozi!!
Mi piacerebbe tantissimi visitare la germania perchè dicono che è molto bella..dopo aver letto questo articolo, vorrei andarci anche per visitare uno di questi negozietti!! ;)

*KiSsEsS*

Unknown ha detto...

bellissima idea, ma allo stato completamente utopistica da esportare qui in Italia...anche se forse sarebbe talmente stravolgente che potrebbe addirittura funzionare ;-) baciii

Anonimo ha detto...

Interessante :)
La Germania è molto più avanti di noi..Che bell'idea!!!

Chiara
http://unlimitedme.blogspot.it