martedì 4 novembre 2014

Cori da tutto il Mondo unitevi!

Qualche mese fa si è svolto il festival corale internazionale 
La Fabbrica del Canto, consueta manifestazione che tocca varie città della Lombardia che propone mirabolanti esibizioni di cori da tutto il Mondo. La rassegna è promossa dall’associazione musicale Jubilate dal 1992  e fino ad ora ha ospitato 157 cori provenienti da 23 paesi diversi.  


Un evento veramente interessante che riunisce culture e stili diversi accomunati dall’amore per la musica.


<< Stiamo lavorando moltissimo per l’anno prossimo – sottolinea Francesco Leonardi, responsabile dei rapporti internazionali dell’Associazione – cercando di fare una programmazione ancora più fitta di eventi e di concerti nel Padiglione Italia di Expo. Fra le novità del 2014 c’è stato il ritorno di un coro meraviglioso che ha compiuto 50 anni, i Philippine Madrigal Singers. Formidabili, preparatissimi, che hanno anche una singolare peculiarità: cantano soltanto da seduti>>.




Oltre a questo ensemble formato da 24 membri, la programmazione propone altri complessi più numerosi: il CoroNazionale Giovanile Francese, 34 coristi che si riuniscono solo 5 volte all’anno, e l’Härlanda Kammerchör, formato anch’esso da 34 elementi che si occupa di musica contemporanea.

                                                                Un esibizione del Choeur National Des Jeunes 

Härlanda Kammerchör

Anche l’Italia non è da meno né in termini di qualità nè di quantità. Quest’anno entra in cartellone il Coro Jubilate di Legnano formato da 50 musicisti, mentre da Saronno si fa strada il Coro Femminile Hebel.

La kermesse non è dedicata solo ed esclusivamente ai grandi numeri. Un’interessante scoperta è stata quella dei Apollo Five: 5 cantoni britannici con una spiccata abilità in virtuosismi swing e jazz.



Queste meraviglie vocali non si possono apprezzare bene su internet quindi credo che sia d’obbligo organizzarsi per andare ad assistere personalmente a questo Festival!

Dopo ce le canteremo delle belle!


La Pinta*


Nessun commento: